Sarcoma senza confini

Campagna di sensibilizzazione sul sarcoma – Luglio è il mese dedicato al Sarcoma

I sarcomi fanno gioco di squadra per contare di più. Classificati come tumori rari e ultra rari, perché colpiscono circa 4.000 nuovi pazienti l’anno in Italia, comprendono oltre 80 diversi tipi, dai sarcomi delle ossa a quelli delle parti molli, che includono anche i tumori del tratto gastrointestinale (GIST) e i desmoidi, forme benigne ma spesso aggressive che si sviluppano dai fibroblasti. Possono interessare qualsiasi parte del corpo e insorgere a qualsiasi età. I sarcomi restano tumori “di nicchia”, poco conosciuti, per la rarità e la complessità, non solo dai comuni cittadini, ma anche dalla maggior parte dei medici non specialisti. I sintomi, specie all’inizio, non sono specifici e questo non facilita il sospetto diagnostico. La diagnosi corretta e tempestiva, da parte di patologi esperti, è assolutamente necessaria prima di iniziare qualsiasi trattamento, sia per l’esito sulla malattia sia per la qualità di vita dei pazienti.

Ecco, quindi, il significato della campagna “#PartOfIt”, lanciata dall’organizzazione britannica Sarcoma UK per diffondere la conoscenza e rendere visibile questa famiglia di tumori, che sfugge al 75%della popolazione.

In Italia, il Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma Onlus è promotore del progetto Infosarcoma finalizzato allo sviluppo e alla diffusione di informazioni corrette, appropriate e con linguaggio comprensibile ai pazienti con sarcoma e a chiunque abbia interesse a conoscere in modo approfondito. È per questa ragione che il Trust sposa appieno l’iniziativa di Sarcoma UK e se ne fa portavoce in Italia in stretta collaborazione con l’Associazione italiana GIST Onlus e Desmoid Foundation Onlus con “Sarcoma senza confini”.

https://www.retesarcoma.it/notizie-sul-sarcoma/sii-partofit-per-sarcoma-senza-confini/

E’ già disponibile online il MODULO per sottoscrivere l’ ADESIONE  a sostegno di questa iniziativa; i nominativi dei sostenitori saranno poi inseriti in un elenco reso pubblico. L’ associazione Chiara Paradiso continuerà ad investire nella ricerca, è una delle  priorità principali del nostro impegno sociale.
sarcoma